INTERVISTA A STEPHENIE MEYER

« Older   Newer »
  Share  
silvia.camp
icon2  view post Posted on 10/6/2008, 14:05 by: silvia.camp




Grazie alla Fazi Editore, che ha pubblicato Twilight, New Moon ed Eclipse in Italia, abbiamo potuto rivolgere qualche domanda all'autrice Stephenie Meyer. Qui di seguito vi pubblichiamo la prima parte dell'intervista in cui cerchiamo di conoscere meglio l'autrice e i suoi personaggi: una vita da mamma che si alterna alla scrittura notturna, l'ispirazione che arriva dai sogni e dalla musica, il libro come specchio del sé. Ecco le risposte di Stephenie, speriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità! A domani con la seconda parte dell'intervista!

Come è nata l'idea di una serie sui vampiri?

è nato tutto da un sogno notturno, diversi anni fa. Mi sono svegliata la mattina è ho cominciato a scrivere Twilight, di getto. Prima non avevo mai scritto un libro, né avevo pensato a un argomento di questo tipo: il mondo dei vampiri mi affascinava, ma non ero una particolare esperta in materia.

Cosa c'è di Stephenie nei protagonisti del romanzo?

Mi chiedono spesso se mi identifico in Bella, ma in realtà io sono molto più simile a Edward a livello mentale, più assolutista, Bella ha una visione diversa del mondo. In ognuno dei personaggi femminili ovviamente c'è qualcosa di me, ma non c'è un personaggio femminile in cui mi identifichi del tutto.

Come spieghi il successo in tutto il mondo del libro, e del seguito che hai anche il sito, tra fanclub, blog, casting per il futuro film?

Credo che la gente sia affascinata dall'idea dell'immortalità. Ricevo molte lettere dai miei fan, anche dall'Italia, e molti mi confessano il loro sogno di non morire. Sono soprattutto le ragazze ad aspirare all'immortalità e a voler incontrare un vampiro come Edward, attraente e ricco. Penso che sia un desiderio abbastanza normale.

Come nascono i tuoi romanzi?

Principalmente lavoro di notte, quando c'è più tranquillità e i miei bambini dormono. Su alcuni personaggi come Alice (sorrella di Edward) lavoro velocemente, perchè li ho già in testa. Su Bella invece ho dovuto faticare di più: dovevo mettere a fuoco i contorni del personaggio.

Quanto ti ha aiutato la musica nella stesura dei romanzi?

Non posso scrivere senza ascoltare musica, la mia musa preferita è il gruppo dei Muse. Oltre a loro amo molto i Linkin Park, My Chemical Romance, Coldplay, The All American Rejects, Travis, The Strokes, Brand New, U2, Kasabian, Jimmy Eat World, e i Weezer

Parte di "New Moon" si svolge in Italia, a Volterra. Come mai?

è una scelta frutto del caso e di un'assonanza fonetica. Avevo immaginato una famiglia di potenti vampiri, i Volturi, e volevo che vivessero in Italia perché mi ha sempre affascinato per la sua storia e la sua cultura. Un giorno, studiando una cartina, ho scoperto che esisteva una località che si chiamava proprio Volterra. Descriverla come sede dei Volturi è stato un passo automatico: l'assonanza dei nomi era davvero impressionante.

Ci puoi fornire qualche anticipazione su Breaking Dawn?

Posso solo dire che questo libro farà un bel pacchetto con la storia di Bella e lo chiuderà con un bel fiocco. Potrebbe non essere l'ultimo libro che scrivo sui miei vampiri e su Bella ma per ora questo segnerà la fine.

Come sta procedendo il film tratto da "Twilight"?

La visione della Summit del film Twilight continua a combaciare quasi del tutto con la mia, e sono contenta di sapere che il mio "bambino" è in buone mani. Questo è anche merito dei miei lettori: la Summit segue con grande attenzione i miei fandom e vedendo che i miei fans si preoccupano per quello che penso, cercano di farmi felice. Il nostro rapporto amichevole è una cortesia da parte loro.

Sei soddisfatta delle scelte degli attori?

I miei sono ovviamente personaggi immaginari, nessuno sarà perfettamente uguale all'immaginaziuone dei miei lettori né alla mia.
Quello che possiamo augurarci è di avere attori così bravi da farci credere di essere Bella (o Alice o chiunque altro) per un paio d'ore.
Kristen Stewart è un'attrice sorprendente con un'esperienza a tutto campo - azione, horror, commedia romantica e altro ancora. Visto che Twilight contiene scene ascrivibili a tutti questi generi, è fantastico che ci sia una Bella che abbia esperienza con ciascuno di essi e Rob Pattinson è uno dei pochissimi attori in grado di apparire pericolosi e bellissimi allo stesso tempo.
Credo che saranno perfetti e non vedo l'ora di vederli entrare nella parte!


La serie si chiuderà su Breaking Dawn o proseguirai?

Questo non posso proprio dirlo, aspettate di vedere cosa succederà in Breaking Dawn!

Quando tornerai in Italia a trovare i tuoi fans?

spero molto presto, forse per l'uscita di Breaking Dawn, chi lo sa...



fonte: http://cultura.blogosfere.it/

 
Top
19 replies since 10/6/2008, 14:05   1731 views
  Share